Tecnologie di sicurezza per i beni culturali
Dopo gli stupefacenti e la tratta degli esseri umani, quello dell’arte è uno dei business più lucrativi della criminalità internazionale.
Il nostro Paese possiede il trenta per cento circa delle opere d’arte esistenti al mondo. Chi ha la responsabilità della salvaguardia di tale patrimonio deve organizzarsi di pari passo alla spregiudicatezza e alla complessità delle organizzazioni che quotidianamente agiscono sull’impoverimento artistico dell’Italia.
La comparazione fotografica è uno dei metodi adottati oggi per il riconoscimento delle opere trafugate o false, ovvero nel terzo millennio ci si affida ancora alla memoria visiva e alle conoscenze di ogni singolo individuo. Per certificare che il bene trafugato sia realmente quello ritrovato, è quasi sempre necessario l’intervento della Magistratura, che stabilisce una serie di perizie (con dispendio di risorse economiche ed umane), affinché l’opera possa tornare al suo legittimo proprietario.
Rendere disponibili strumenti e tecniche moderne per offrire più tutela ai proprietari delle opere, realizzare un protocollo di intervento che va dalla marcatura di ogni singola opera fino alla realizzazione di un’anagrafe dettagliata del patrimonio artistico, sia pubblico sia privato, al fine di snellire queste procedure. Avere la certezza che ogni singolo manufatto artistico abbia una propria “impronta digitale” e possa essere sempre riconosciuto è il minimo che si possa fare.
Strumenti e Tecniche
- Marcatori visibili deterrenti esterni all’opera
- Marcatori visibili - adesivi con numeri di serie
- Marcatori invisibili – inchiostri e altri prodotti rilevabili se sottoposti a specifiche irradiazioni luminose
- Comparazione fotografica ad alta risoluzione
- Marcatori elettronici – microchip che contengono tutti i dati di riconoscimento che sono inseriti nell’anagrafe dell’opera
- Tecnologie laser
Il progetto TUTELARTE
Il progetto TUTELARTE consiste nel proteggere un'opera d'arte con un marcatore, non visibile nel suo contesto, che consentirà una identificazione certa dell'opera stessa nell'eventualità che questa subisca un furto.
Dettaglio della localizzazione del marcatore | La macrofotografia visualizza il marcatore |
La microfotografia consente l'identificazione dell'opera. |
Segnaliamo il sito: www.generart.it